Nel SUMAI da sempre è prevista per statuto l’adesione al Sindacato dei giovani specialisti aspiranti agli incarichi. Il SUMAI Napoli, in particolare, è sempre stato vicino ai giovani specialisti nella sua politica sindacale finalizzata alla crescita dell’area della specialistica ambulatoriale. Centinaia di giovani colleghi hanno aderito ed aderiscono alla nostra sezione.
Dal 2000 al 2010 il SUMAI Napoli ha promosso e sostenuto la continua pubblicazione di nuovi turni di specialistica, riuscendo ad ottenere nuovi incarichi per circa 800 nuovi specialisti ambulatoriali nelle strutture territoriali, ospedaliere ed universitarie della sola provincia di Napoli, a fronte di un blocco totale all’ingresso nella dirigenza medica e di ben poche occasioni di lavoro nell’area della medicina generale.
Purtroppo dal 2010 uno sciagurato Decreto Commissariale ha fortemente ridotto la pubblicazione delle ore e ha avuto anche ricadute negative sulla possibilità delle sostituzioni, altra fonte di lavoro, pur precario, per numerosi giovani colleghi.
Le recenti manovre economiche nazionali e regionali non sono sicuramente favorevoli alla classe medica ed al Servizio Sanitario pubblico, il SUMAI già dai primi momenti si è impegnato, con altri sindacati medici, in una campagna finalizzata affinché nel futuro vi siano provvedimenti che ridiano ossigeno al SSN e, nel contempo, possano anche prevedere nuove opportunità di lavoro per i giovani medici.
In tal senso anche la FNOMCeO e l’Ordine dei Medici, in cui ricordiamo il SUMAI Napoli è in entrambi presente con il Presidente Gabriele Peperoni, ha sottolineato in più documenti pubblici come sia ormai necessario consentire ai giovani di lavorare nel SSN dove, già da adesso, molti medici stanno andando in pensione lasciando enormi carenze negli organici.
I prossimi anni saranno anni di lotta e per lottare c’è bisogno anche di dimostrare con i numeri di rappresentare non solo chi già lavora ma anche le nuove generazioni che giustamente aspirano ad una sistemazione lavorativa stabile ed adeguata ai sacrifici degli anni di studio e formazione.
Il SUMAI, che ha ampiamente i numeri per rappresentare gli specialisti ambulatoriali, vuole però sempre di più poter rappresentare anche le nuove generazioni di medici.
Iscriversi con noi può aiutarci a lottare per creare insieme un nuovo futuro per tutti i medici specialisti italiani e, particolarmente nella nostra regione, far sentire la voce di chi non è rappresentato.
L’adesione al SUMAI, assolutamente gratuita, può essere fatta presso la Sede SUMAI di Via Silvati, 32 Napoli (dal lunedì al venerdì 9,00-13,00 e 16,00-20,00).
Contestualmente si potrà rilasciare la propria disponibilità ad essere inseriti negli elenchi dei disponibili alle sostituzioni.
Cordiali saluti.
Andrea Montella Luigi Sodano
Segretario Organizzativo Provinciale Tesoriere Provinciale